Ordinanza di soppressione della ZTL di via S.S.Giovanni e via Porto Corsini

Dopo numerosissime richieste, siamo finalmente riusciti ad avere copia delle ordinanze di soppressione della corsia preferenziale di via Sesto San Giovanni e di via Porto Corsini, a firma dell'Assessore Pierfrancesco Maran.

Come potete leggere, la motivazione ufficiale di questo atto è il "venir meno della necessità della corsia riservata e delle esigenze di tutela del traffico, in seguito alla riqualificazione dell'itinerario alternativo di via Breda".
Chiunque può capire quanto questa motivazione sia assurda!

La riqualificazione del ponte di Greco ha solamente aggiunto i percorsi ciclopedonali ed allargato di soli 30 cm circa le carreggiate per senso di marcia, e questo non può aver modificato in maniera significativa la portata di traffico dello stesso, tanto più che qui permane anche il limite massimo di velocità di 30 km/h.

Ricordiamo inoltre che buona parte delle auto che passano da Greco percorrono poi tutta via Breda per arrivare, tramite via Porto Corsini, via Miramare e via Recanati, nuovamente in via Fiume, ricongiungendosi con quelle che invece scelgono il ponte di via Porto Corsini, e che quindi qualsiasi tipo di intervento su Greco non può in alcun modo migliorare la situazione di Porto Corsini e via Fiume.

Ordinanza 71758 per via Sesto San Giovanni
Ordinanza 71759 per via Porto Corsini
       
Notizia successiva Notizia precedente