Anche il nuovo piano della mobilità PUMS conferma il danno!


E' disponibile da pochi giorni il nuovo PUMS (piano Urbano per la Mobilità Sostenibile), redatto dall'Assessorato alla Mobilità, lo stesso Assessorato che (nella persona del dott. Antonio Bisignano, stretto collaboratore dell'Assessore Pierfrancesco Maran) ci ha risposto dicendo di aver analizzato i volumi di traffico durante i lavori di riqualificazione del ponte di Greco e di aver concluso che la soppressione della corsia riservata di via Porto Corsini non avrebbe provocato particolari disagi.

Ebbene, nelle tavole allegate a questo piano e che potete visionare di seguito, risulta invece tutta un'altra realtà. Da una situazione precedente di traffico "gravemente condizionato" solo in direzione Bicocca, si passa ad una situazione di traffico "gravemente condizionato" in ambedue le direzioni! Insomma, prima dicono una cosa e poi sono costretti ad ammettere l'esatto contrario.
Tra l'altro, come si può constatare, il drastico peggioramento della condizione di via Porto Corsini e via Fiume non portano sostanziali miglioramenti al traffico del ponte di Greco. Questo conferma ancora una volta che la soppressione della corsia riservata non è stata fatta per l'interesse comune bensì solo per accontentare qualche "amico".

Dettaglio Tav. 10 - Scenario di riferimento (situazione precedente)

Dettaglio Tav. 13 - Scenario di piano (situazione futura)


Tavole complete
       
Notizia successiva Notizia precedente